CONCEPT
Tavola presentata al concorso
Il segno grafico presente sull’ etichetta sopra la scritta Lauretana, riprende il profilo stilizzato del Mombarone.
La scritta ACQUA LAURETANA ha volutamente la “A” scritta con un carattere più grande per una duplice ragione di carattere grafico. Una sola lettera accorpa due parole praticamente indissolubili, in secondo luogo la lettera “A” ricorda la vetta di una montagna.
Al fine di evidenziare meglio la tipologia di acqua frizzante o naturale, è stata posta sotto l’apposita scritta una fascetta colorata di verde e di rosso al fine di guidare meglio il consumatore nella scelta tipologica.
“Sete di Sapere” è una nuova iniziativa volta alla conoscenza del territorio e dell' architettura Biellese.
La nuova etichetta si può definite “parlante”, ovvero su ogni bottiglia viene proposto sempre un itinerario diverso. Sul fronte dell’ etichetta vi è solo un’indicazione, che poi viene esplicitata meglio sul retro della stessa e poi ancora meglio tramite un rimando al sito della Lauretana. Gli itinerari proposti possono essere tantissimi, legati ad esempio all’ arte e cultura, ai percorsi devozionali, alle riserve naturali, ai sentieri da percorrere in bici, a piedi, o sentieri più ardui volti al raggiungimento di rifugi e cime...
TALLONCINO IN CARTONCINO

E’ stato previsto un altro elemento grafico in aggiunta all’etichetta. Si tratta di un talloncino in cartoncino da legare con un cordino al collo della bottiglia, a richiamo dell’evento nel quale la nuova etichetta vedrà il suo battesimo. I colori di sfondo alla scritta originale Lauretana richiamano quelli della bandiera Italiana, in quanto l’Italia sarà sede del congresso ed è anche il Paese natale dell’acqua Lauretana.