20080625

Concorso Occhieppo Superiore

Partecipazione al concorso bandito dal comune di Occhieppo Superiore per la sistemazione dell’asse viario Piazza V. Veneto,Via Martiri della Libertà, Via XXIV Maggio, Via C.B. Mosca e delle vie perpendicolari o limitrofe a tale asse, Via Romioglio, Via San Giovanni, Via P. Micca, Via Tua, Via Don Ramella, Via Opifici Parte, Via Molinetto" in collaborazione con l'Arch. M.Fossati.

CONCEPT

Tavola presentata al concorso

L’ipotesi di progetto presentata intende rivalutare il sistema viario storico all’interno del nucleo di antica formazione. Tale necessità è scaturita a seguito della realizzazione della nuova variante stradale al capoluogo, nonché dei progetti di recupero del complesso immobiliare di Villa Mossa e dell’edificio Comunale.
L’intervento prevede il decongestionamento del più importante asse veicolare che attraversa tutto il paese identificato con Via Martiri della Libertà; tale intervento influisce anche sulle vie o tratti di vie di collegamento all’asse principale. Più precisamente le vie e le piazze più interessate sono le seguenti:

Piazza Vittorio Veneto
Via Martiri della Libertà
Via XXIV Maggio
Via C.B. Mosca
Via Romioglio
Via San Giovanni
Via P. Micca
Via Tua Alfonso e Orazio
Via Don Dario Ramella
Via Opifici parte
Via Molinetto

Come suggerito dal bando stesso, è stato modificato il senso di marcia istituendo il senso unico verso la direzione di Graglia nella Via Martiri, e senso unico verso Biella nella via XXIV Maggio e C.B. Mosca. Inoltre, è stato previsto il divieto di transito ai mezzi pesanti oltre la portata di 35 ql.
In questo tratto di strada, l’alta concentrazione di veicoli e il mancato rispetto delle norme stradali, sono state ritenute fino ad ora fra le principali cause di incidente in ambito urbano, generando situazioni di pericolo specialmente agli utenti più deboli, i pedoni.
Questa situazione è stata aggravata anche dalla pessima visibilità di attraversamento pedonale, dalla mancanza di un marciapiede e dal cattivo stato in cui si trova la pavimentazione stradale, spesso soggetta ad interventi di manutenzione per la necessità di accedere ai sottoservizi.
A tale proposito abbiamo adottato alcuni sistemi di moderazione del traffico suggeriti dal Traffic Calming.

Allegato 1

A seguito di un’attenta analisi relativa ai servizi offerti dal paese, l’ipotesi progettuale ha voluto privilegiare alcune zone di particolarmente interesse, le cosiddette “zone sensibili” che si trovano a ridosso dei servizi, pubblici o privati, di primaria importanza tra i quali scuole, farmacie, zone commerciali, uffici pubblici come per esempio il Municipio e le chiese.
Gli interventi di Traffic Calming adottati sono stati fondamentali nella riqualificazione urbanistica in questione, perché hanno permesso di creare un “nastro” lungo tutta la Via Martiri a servizio sia dell’autista che del pedone.
Il traffico veicolare viene moderato e “obbligato” al rispetto delle norme stradali e, al tempo stesso, beneficia delle maggiori aree adibite a parcheggio ricavate nelle nicchie fra le chicane.
I pedoni fruiscono di passaggi pedonali ben visibili e più sicuri, privi di scalini, rispettosi delle esigenze di ciascuno ed esteticamente piacevoli. Il progetto prevede quindi l’eliminazione delle barriere architettoniche specie nei marciapiedi tramite la realizzazione di rampe di raccordo tra il marciapiede stesso e il sedime stradale. L’adozione delle misure di Traffic Calming consente un aumento del rispetto del pedone senza eguali.

Allegato 2

Il progetto pone anche l’attenzione sulla scelta degli elementi di arredo urbano, ovvero degli oggetti che compongono lo spazio pubblico ( panchine, cestini, aiuole o fioriere, illuminazione, ecc…) che sono previsti in maniera uniforme lungo tutto Via Martiri.
La nuova Piazza Vittorio e Piazza Maffeo evidenziano spazi di aggregazione.
Davanti al Municipio è stata studiata una piazza abbellita da una fontana e da aiuole fiorite che servono anche come panchine. Tutta la piazza è adeguatamente illuminata e protetta.
La nuova Piazza Maffeo si presenta molto più ampia della precedente, inglobando la vicina area adibita a parcheggio, ed è anch’essa adeguatamente illuminata e protetta. Tale spazio urbano, in quanto vicino alla Chiesa principale, è stato volutamente lasciato libero per permettere alle persone di sostare e di aggregarsi liberamente durante gli eventi legati alla vita del paese.

Allegato 3


Alcune osservazioni relative ai materiali e ai colori utilizzati nella tinteggiatura delle facciate, sono state utili per ipotizzate una scala cromatica da adottare in caso di ritinteggiatura degli edifici che si affacciano sulle strade interessate al sistema viario storico, all’interno del nucleo di antica formazione oggetto del concorso. Tale scala cromatica privilegia le tonalità calde del giallo e del rosa.
L’ipotesi progettuale intende avviare un processo di valorizzazione urbanistica ed architettonica e di sostenibilità ambientale, che inneschi un nuovo modello di sviluppo socio-economico dell’abitato storico e che favorisca una migliore fruizione dello spazio urbano ed architettonico
.